Perché i pc industriali sono differenti da quelli classici

Negli ambienti lavorativi le condizioni climatiche sono molto differenti rispetto a quelle di un abitazione oppure di uno studio professionale. Ad esempio in un capannone industriale in cui ci si occupa della realizzazione di pezzi meccanici, le temperature potrebbero essere costantemente sopra i 30 gradi centigradi con un’alta umidità creata proprio dai processi di lavorazione. È facile intuire come queste condizioni possono essere dannose per dispositivi come nel caso dei personal computer tradizionali che invece sono progettati per poter essere utilizzati in casa o comunque in un ufficio. Infatti per supervisionare la realizzazione di pezzi meccanici e di qualsiasi altro prodotto, si prende in considerazione la possibilità di acquistare dei pc industriali.

Si tratta di dispositivi del tutto simili a quelli tradizionali come lo schema logico e la tipologia di elementi. Infatti anche in questo caso ci sarà un processore che gestisce tutte le varie operazioni e le attività con una memoria RAM, la memoria ROM per l’archiviazione di massa e le varie periferiche per consentire all’utente di interagire. La differenza sostanziale riguarda i materiali utilizzati e le prestazioni che sono molto più robuste nel caso dei personal computer industriali. Infatti i sistemi sono stati realizzati con l’obiettivo di poter resistere fino a 45 gradi centigradi di temperatura con tassi di umidità ben al di sopra delle medie e con un sistema di ventilazione che tiene lontane le polveri che solitamente si trovano nei capannoni. Dunque la robustezza e la capacità di lavorare correttamente anche in condizioni climatiche complesse, rendono i pc industriali più performanti e adatti per questo genere di attività.

Dove acquistare Pc industriali made in Italy

Viste le peculiarità di questo genere di prodotto, è impensabile per un’azienda di qualsiasi settore rivolgersi a un classico negozio di elettronica perchè non vengono commercializzati qui. Bisogna, invece, individuare dei produttori specializzati che mettono a disposizione delle macchine di alta qualità realizzate con sistemi all’avanguardia come computer made in Italy forniti da Kimera, azienda leader nel settore.

Si occupa della vendita pc industriali da utilizzare in qualsiasi contesto e che soprattutto garantiscono delle prestazioni importanti con servizio di assistenza sempre a disposizione. Tra l’altro Kimera garantisce consegne in soli cinque giorni e non utilizza schede e sistemi provenienti dai Paesi asiatici. Un dispositivo adatto per tutte le attività, capace di offrire la flessibilità che oggi viene richiesta dal mondo del lavoro per poter adattare nuovi processori di lavorazione in tempi brevissimi, il che significa risparmio di risorse.

La differenza tra una scheda madre commerciale e una industriale

Abbiamo parlato di come i pc made in Italy di tipologia industriale presentino elementi del tutto simili a quelli di una personal computer commerciale da usare in casa. In realtà ci sono differenze importanti soprattutto per quanto riguarda la parte fondamentale ossia la scheda madre.

Le schede inserite su prodotti industriali sono progettate per lavorare correttamente in ambienti dove le temperature sono estreme, ci sono più vibrazioni, rumore elettrici e tanta polvere. Questo significa che non bisogna risparmiare sul personal computer perché ci si potrebbe ritrovare con un dispositivo poco efficiente che nel giro di poco tempo inizia a presentare problemi piuttosto rilevanti. C’è da considerare che i computer made in Italy di tipo industriale devono essere inseriti in contesti che richiedono un utilizzo alquanto lungo nel tempo, spesso superiore ai 10 anni. Insomma, il lifecycle di tutti i componenti di un pc industriale, compresa la scheda madre, deve essere molto più alto rispetto ad altri prodotti.