Quale connessione internet per fare business?

Per il proprio business è importante scegliere il meglio per migliorare l’efficienza, e questo vale anche per la connessione ad Internet.

La scelta tra i diversi tipi di connessione a Internet può essere scoraggiante. Velocità, affidabilità, larghezza di banda e il costo totale di Internet aziendale dovrebbero costituire la base della tua scelta. Qui esploreremo le differenze tra i quattro tipi principali di connessione Internet per aiutarti a selezionare quella che meglio si adatta ai tuoi obiettivi di business, e vedremo anche quali sono i fattori da prendere in considerazione quando si scegliere una connessione internet per il business.

Tipologie di connessione internet per il business

Una tipologia di connessione Internet è quello satellitare, disponibile praticamente ovunque e può rappresentare una scelta intelligente per le aziende che operano in aree rurali o remote. Sebbene la velocità e l’affidabilità di Internet via satellite varino in base al provider, questo tipo di servizio è più spesso scelto dai clienti residenziali che da quelli aziendali. Alberi, vento, pioggia, neve, terreno e altri fattori possono interferire con i segnali satellitari, causando basse velocità e tempi di fermo. Se l’azienda fa molto affidamento sulla comunicazione, potresti trovare opzioni più rapide ed economiche in un tipo di connessione Internet aziendale alternativo.

La maggior parte dei fornitori di comunicazioni offre servizi Internet in fibra in località selezionate. Il servizio offre velocità estremamente elevate e affidabilità di 1 Gbps o superiore, trasmettendo dati attraverso sottili fibre di vetro. Internet in fibra ottica sta diventando sempre più disponibile e conveniente ed è il più veloce tra i vari tipi di connessione Internet, ma potrebbe non essere disponibile in alcune località.

Internet via cavo fornisce l’accesso a Internet tramite un modem con velocità che vanno da 10 Mbps a 1 Gbps. Idealmente, dovresti scegliere un provider che offre velocità elevate senza limiti di utilizzo della larghezza di banda. Internet via cavo è l’ideale per caricare e scaricare file e la maggior parte dei tipi di comunicazioni video.

In alternativa si può optare per la linea ADSL. Le velocità ADSL variano a seconda della distanza dalla struttura più vicina del provider. Le aree rurali e suburbane possono raggiungere velocità comprese tra 3 e 12 Mbps, mentre le aree urbane possono raggiungere o superare i 100 Mbps. Sebbene l’ADSL potrebbe non offrire un vantaggio con lo streaming video e le, è sufficiente per attività a minore intensità di dati come l’invio di e-mail, la navigazione sul Web e il download di piccoli file.

Vi sono poi le reti condivise e quelle dedicate. La prima tipologia è la più diffusa grazie al suo basso costo, alle elevate velocità di download e alla disponibilità generale. Le seconde sono reti affidabili che non sono condivise e offrono elevate prestazioni e velocità di larghezza di banda.

Come scegliere la connessione internet migliore

Per individuare il giusto tipo di connessione Internet aziendale necessaria, devi considerare alcuni fattori. Uno dei quali è ricollegato al fatto che sempre più spesso i dipendenti lavorano in smart working, con offerte ADSL e fibra davvero convenienti, per cui anche a te azienda potrebbe servire un tipo di connessione differente e, magari, una VPN.

Se l’uso aziendale è limitato alla navigazione in Internet, alle e-mail, alle applicazioni di base e puoi tollerare tempi di inattività occasionali e problemi di prestazioni, anche un servizio condiviso andrebbe bene. D’altra parte, se hai applicazioni come VOIP, video, cloud o altre app mission-critical, devi guardare a qualcosa di più del costo. Quindi aggiungi i problemi relativi ai tempi di inattività e alle prestazioni e la scelta è chiara. Una connessione dedicata è l’unica opzione praticabile che soddisferà tali esigenze e preoccupazioni. Budget, applicazioni, prestazioni desiderate sono tutti fattori importanti nella scelta del giusto tipo di connessione Internet per il business.