A chi rivolgersi per la consulenza legale per le imprese

Quando si parla di risolvere problemi inerenti alla realtà aziendale propriamente detta, possono essere coinvolti aspetti sia di natura legale che economica, motivo per cui si pensa ad un professionista che possa fornire assistenza su entrambi i campi o almeno, che sappia comprendere gli aspetti inerenti ad entrambi gli scenari introdotti, come ad esempio è il giurista d’impresa. Data la molteplicità di cause che possono trovarsi alla base della problematica rilevata, è necessario rivolgersi ad un professionista che sappia comprendere e leggere i dati che caratterizzano l’imprese da un punto di vista economico, per poter, grazie alle sue competenze trasversali, approntare il piano d’azione migliore in base al caso concreto. il giurista d’impresa è il soggetto che fa al caso vostro, in grado di tutelare gli interessi di natura prettamente giuridica dell’impresa che gli viene affidata di monitorare ma, con in più competenze economiche necessarie per tradurre quanto rilevato in sede giuridica in scelte ad impatto politico e sociale per l’impresa. Egli infatti, conosce i meccanismi di gestione interna, gli obblighi e le competenze di ogni ramo coinvolto e grazie a queste conoscenze, può avanzare proposte di consulenza legale in linea con le disposizioni legislative sia interne che esterne a contatto con l’impresa.

Le mansioni

Figure prossime al giurista d’impresa sono anche il commercialista, il tributarista, il revisore legale o il consulente di finanza d’azienda. In ogni caso, basti dire che, le competenze specifiche di cui ognuno di questi soggetti che sono stati citati mette a disposizione del cliente sono idonee, seppur in modalità differenti, a fornire assistenza necessaria a monitorare l’impresa, captarne eventuali segnali di blocco e intervenire per risolversi.
Va da sè che i servizi legali per aziende sono vasti e vari, in quanto potrebbero richiedere il coinvolgimento di soggetti diversi tra loro, che possano dunque curare gli aspetti coinvolti nelle problematiche che potrebbero presentarsi.
Il giurista d’impresa è colui che è in grado, per natura, di comprendere in primis i problemi di natura giuridica che possono nascondersi dietro alle dinamiche societarie e che possono essere risolti tramite la predisposizione di clausole aggiuntive allo statuto, o tramite la proposizione di accordi nella forma più tipica dei patti parasociali, come una sede alternativa allo statuto. Questo per chiarire che, un legale d’impresa è in grado di fornire un’assistenza che può essere sia di intervento che preventiva, soprattutto scritta e cristallizzata in accordi o clausole di cui egli può intervenire come mediatore e proporre eventualmente una stesura provvisoria da sottoporre all’attenzione del board di gestione. Le scelte compiute da questa figura e pertanto, hanno la capacità di poter durare nel tempo a prescindere dalle problematiche esistenti al momento dell’analisi.
Per quanto riguarda altre figure professionali che possono fornire servizi legali alle imprese in difficoltà, vi sono anche i consulenti e i commercialisti. La differenza tra questi ultimi e i legali d’impresa risiede nel fatto che, essendo la loro base prevalentemente economica, essi saranno predisposti ad individuare più eventuali punti di debolezza nei meccanismi finanziari o economici dell’impresa, come potrebbero essere ad esempio quelli coinvolti nelle operazioni di tesoreria o gestione e distribuzione del capitale sociale.

Come si ha avuto modo di vedere, i tipi di assistenza di cui un’impresa può avere bisogno sono diversi, pertanto nella maggior parte dei casi la migliore cosa da fare è rivolgersi ad uno studio presso il quale lavorano professionisti di vario tipo, che possano analizzare la propria situazione concreta e mettere in contatto il cliente con le diverse figure professionali a seconda degli aspetti più importanti su cui si è reso necessario lavorare al fine di garantire il proseguimento dell’attività economica nel rispetto degli obiettivi di impresa predisposti ed individuati nello statuto aziendale sottoscritto dai soci in sede di costituzione dell’impresa. Per ulteriori informazioni a riguardo è possibile consultare tutto quanto disponibile sul punto presso il sito pubblico ed ufficiale raggiungibile tramite il link https://www.studiolegaleadamo.it/servizi/aree-di-competenza/consulenza-legale-aziendale.